Attività in corso

Realizzazione, in trenta comuni marchigiani del progetto “Pappa Fish”, promosso dalla Regione Marche, finalizzato all’INTRODUZIONE DI PRODOTTI DELLA PESCA LOCALE NELLE MENSE SCOLASTICHE

L’Albert si occupa del coordinamento dell’intero progetto e dell’ideazione e realizzazione dell’azione educativa nei comuni di: Ancona, Macerata,  Fano (PU), senigallia (AN), Jesi (An), Civitanova marche (MC),  Falconara (AN), Osimo (AN), Porto San Giorgio (FM), Porto Sant’Elpidio (FM), Potenza Picena (MC), CHIARAVALLE (AN) Gabicce mare (PU), Gradara (PU), Porto Recanati (MC), TREIA (MC), Montegranaro (FM), cartoceto (PU), Trecastelli (AN), Ostra (AN), Corinaldo (AN), Cupra Marittima (AP),  Pedaso (FM), Ostra Vetere (AN), Campofilone (FM), Montefiore dell’Aso (AP), ALTIDONA (FM), Massignano (AP), Carassai (AP), MONTE VIDON COMBATTE (FM).

Dal Settembre 2014 l’Albert è stata incaricata separatamente dalle amministrazioni dei Comuni sopra citati, di progettare e di coordinare tutte le fasi, tecnico-scientifiche, organizzativo-gestionali e alimentari-culinarie, e tutti gli aspetti educativi inerenti l’introduzione nelle mense scolastiche di pesce fresco appartenente a specie “povere” pescate nelle principali marinerie delle Marche. I relativi progetti, redatti dalla ALBERT, hanno permesso ai 30 comuni di accedere alla graduatoria del BANDO DELLA REGIONE MARCHE “MANGIA BENE, CRESCI SANO COME UN PESCE”, permettendo alle amministrazioni di beneficiare di un contributo economico pari al 100% della spesa sostenuta durante il progetto.

L’azione tecnico-sperimentale consente di proporre dei pasti a mensa totalmente a base di pesce fresco di provenienza marchigiana, e di sviluppare un protocollo operativo per rendere il pesce fresco locale una presenza fissa nel menu della mensa scolastica. L’azione educativa fornisce un valido supporto all’azione tecnica attraverso lo sviluppo di un innovativo percorso psico-pedagogico, che accompagna i bambini nella loro scoperta del pesce e del mondo marino nei suoi diversi aspetti.

Durata: SETTEMBRE 2014 - luglio 2015


Progetto "PESCE ITALIANO NELLE MENSE SANITARIE" 

CO-FINANZIATO DAL MINISTERO POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI - DIREZIONE GENERALE DELLA PESCA MARITTIMA E DELL’ACQUACOLTURA.

Progetto per la valorizzazione dell’acquacoltura marina italiana e per la promozione del consumo di pesce fresco nelle mense ospedaliere e assistenziali. Tale sperimentazione prevede la somministrazione, nelle mense degli ospedali di Macerata e di Chiaravalle e in quelle dei ricoveri per anziani di Trieste, Urbino, Jesi (AN), di prodotti ittici di produzione nazionale, freschi e a filiera controllata, in sostituzione di pesce surgelato, di provenienza estera.

Durata: GENNAIO 2015 - DICEMBRE 2015

Link alla pagina dedicata


VERIFICA E CONTROLLO DELLA CONFORMITÀ E TRACCIABILITÀ DELL’INTERA FILIERA DEI PRODOTTI ALIMENTARI UTILIZZATI NELLE MENSE SCOLASTICHE DI ROMA CAPITALE

Servizio di supporto per la refezione scolastica sostenibile di Roma Capitale

Supporto tecnico scientifico all’Ufficio di Programmazione Alimentare del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale. Rivolto alla verifica e al controllo delle imprese l’intera filiera produttiva degli alimenti utilizzati nelle ristorazioni capitoline, dalle Aziende agricole, zootecniche ed ittiche fino alle Società di Ristorazione, ogni stakeholder viene controllato attraverso ispezioni mirate, svolte sull’intero territorio nazionale. Per svolgere tale servizio la Albert si avvale di un coordinatore operante a Roma presso il Dipartimento sopra citato e di cinque ispettori dislocati in quattro sedi: Viterbo, Napoli, Fermo, Bologna.

DURATA: 01 SETTEMBRE 2014 – 31 DICEMBRE 2015


“DEDIPAC KNOWLEDGE HUB” DETERMINANTS OF DIET AND PHYSICAL ACTIVITY; KNOWLEDGE HUB TO INTEGRATE AND DEVELOP INFRASTRUCTURE FOR RESEARCH ACROSS EUROPE.

Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea e dai membri della JPI HDHL (Joint Programming Initiative)

La Albert Sas è stata selezionata in qualità di partner dal Consorzio coordinato dal CRA - INRAN (Centro Ricerca Agricoltura dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) per sviluppare all’interno dell’intero partenariato europeo, metodi d’indagine e studi di valutazione per determinare quali sono i fattori e gli effetti degli stili di vita (comportamento alimentare, esercizio fisico e altri parametri sociali) che contribuiscono alle malattie croniche legate alla dieta e alla vita sedentaria e che misure sono necessarie per influenzare i determinanti critici per migliorare la salute del consumatore dell’Unione europea e la qualità della vita. Una particolare attenzione sarà dedicata dal Consorzio CRA INRAN ai consumi alimentari e allo stato nutrizionale che determinano la prevalenza di sovrappeso/obesità e suoi legami con abitudini alimentari, nei bambini.

Il DEDIPAC Knowledge Hub è il primo progetto pilota a contribuire al pilastro DEDIPAC della programmazione congiunta (JPI): una dieta sana per una vita sana. L'obiettivo, come formulato nella JPI è comprendere le determinanti, sia a livello individuale che di gruppo, per quanto riguarda la dieta, l'attività fisica e i comportamenti sedentari con un ampio approccio multidisciplinare, compresi gli aspetti biologici, ecologici, psicologici, sociologici, economici e le loro interrelazioni e di tradurre queste conoscenze in una promozione più efficace per una dieta sana integrata all’attività fisica. Questo primo progetto pilota della JPI mira a costruire un hub della conoscenza per il monitoraggio futuro, la ricerca e la traduzione della ricerca di politiche e prassi in materia di determinanti di dieta, attività fisica e comportamenti sedentari.

DURATA: (Dicembre 2013 - Novembre 2016) 

Link al progetto europeo