Un progetto pilota promosso dalla Albert sas con il contributo finanziario del MIPAAF (D.M. n. 33 del 23/12/2014)
Il pesce fresco è indispensabile in un’alimentazione sana ed equilibrata
Un progetto pilota promosso dalla Albert sas con il contributo finanziario del MIPAAF e avviato con i poli ospedalieri e assistenziali di Macerata, Chiaravalle, Trieste, Jesi e Urbino, che persegue la valorizzazione delle produzioni di acquacoltura italiana a filiera controllata e garantita in ogni fase. La sperimentazione ha la durata di dodici mesi e in totale saranno erogati 3.800 pasti, impiegando 700 kg di filetti deliscati di pesce fresco. Un processo fortemente innovativo per la ristorazione sanitaria nazionale in grado di fornire una solida base da cui attingere dati scientifici, informazioni commerciali e buone pratiche per diffondere e replicare l’iniziativa sull’intero territorio nazionale.
Valorizzare il pesce fresco vuol dire conoscere i valori nutrizionali, le caratteristiche organolettiche, la salubrità, l’ambiente in cui vivono e la filiera produttiva, determinante per poter mantenere qualità e freschezza.
Un progetto per la salute, una risorsa per l’economia, una ricchezza per la biodiversità marina.
A breve sarà a disposizione in queste pagine il documentario di progetto, dal titolo "Gli esiti della sperimentazione nazionale - Pesce fresco nelle mense sanitarie"
Presentazione degli esiti della sperimentazione nazionale "Pesce fresco italiano nelle mense sanitarie"
4 marzo 2016
L’incontro sarà l’occasione per illustrare i dati raccolti, le criticità e le prospettive che tale ricerca può offrire al settore ittico locale e nazionale. Inoltre, sarà presentato il documentario che descrive i passaggi della filiera e della sperimentazione.
c/o la Libreria Internazionale "IL MARE" in Via del Vantaggio, 19 00186 Roma - Italy