I risultati del progetto "Il Mare in una Stanza" co-finanziato dal FLAG Lazio Mare Centro saranno presentati nell'ambito dell'evento congiunto con il progetto europeo DYDAS.
Link per registrarsi e partecipare all'evento di Mercoledì 10 marzo ore 11:00 - 13:00
Il video (accessibile anche su YouTube) della "Zuppa del Cozzaro Nero" dedicato all'introduzione delle attività ludico-educative presso il Comune di Anzio, svolte in stretta collaborazione con il Comune di Anzio, gli Istituti Comprensivi di Anzio, l'Istituto di istruzione secondaria Apicio Colonna-Gatti presso il quale sono ospitati i laboratori educativi.
Col progetto "Il mare in una stanza”, ideato dalla Albert Sas e finanziato dal FLAG Lazio Mare Centro, organismo promosso dalla Regione Lazio, dal MIPAAF e dall’Unione Europea, di cui fa parte anche il Comune di Anzio, si vuole sperimentare l’introduzione di pesce fresco locale nelle mense scolastiche, in sostituzione di quello congelato di provenienza estera normalmente utilizzato nelle grandi ristorazioni, accompagnandolo con iniziative di educazione alimentare.
Il laboratorio educativo c/o l'Istituto Apicio Colonna-Gatti consentirà anzitutto ad alcune classi degli istituti comprensivi di Anzio di partecipare alle attività ludico-formative e, in secondo luogo, premetterà alle famiglie degli alunni di ritirare un pasto speciale prodotto a conclusione delle attività presso i laboratorio di Cucina: la ricetta elaborata dai bambini accompagnati dal gruppo di esperti ed educatori coinvolti nel progetto.
in collaborazione con:
Accordo con le istituzioni e coinvolgimento degli istituti scolastici presso il Comune di Anzio
Un protocollo operativo è stato siglato per consentire la collaborazione fra tutti i componenti del sistema educativo e amministrativo presso la città di Anzio.
Attività ludico-educativa e introduzione del prodotto ittico sostenibile nella mensa scolastica
accompagnare gli alunni al consumo del prodotto ittico, facendo conoscere ai bambini il pesce fresco da un punto di vista teorico e sensoriale, contestualizzando tale scoperta nell’ambito del mondo marino e delle realtà sociali che si basano sulla pesca.
Preparazione del prodotto ittico locale e somministrazione
Presso il laboratorio di Cucina viene elaborata una ricetta con il prodotto ittico locale e consumata dagli alunni. Di seguito grazie alla stretta collaborazione con l'I.I.S. Apicio Colonna-Gatti e della ditta appaltante il servizio mensa (DUSSMANN) viene offerta, secondo le procedure di sicurezza della ristorazione professionale, alle famiglie degli studenti delle classi coinvolte.
Le ricette e il racconto "Il mare in una stanza" saranno disponibili anche tramite una pagine web raggiungibile con QR-CODE al fine di riprodurre l'esperienza in famiglia.
Lo staff di cucina dell'Apicio-Colonna Gatti di Anzio: gli studenti e professori dell'Istituto, durante la fase di preparazione del pesce fresco locale, in occasione delle attività educative del progetto "Il Mare in una stanza"
L'attività educativa c/o il laboratorio Cucina dell'Ist. Apicio Colonna-Gatti consentirà agli studenti delle scuole primarie di conoscere le origini e le modalità di preparazione di un alimento sano e nutriente come il pesce locale e permetterà di avvicinare le famiglie degli alunni alla conoscenza della mensa scolastica poiché avranno la possibilità di ritirare un pasto presso l'Open Bar dell'Istituto nel mese di dicembre 2020 eseguito secondo la ricetta prodotta da studenti ed esperti nella fase educativa.
Il 18 si svolgerà il laboratorio educativo "il Mare in una stanza". Alcuni studenti degli istituti comprensivi di Anzio, saranno ospitati presso l'istituto Apicio Colonna-Gatti per seguire un'attività ludico-educativa che porterà gli studenti a produrre uno storia ripercorrendo la filiera corta, scoprendo l'attività necessaria per la pesca sostenibile. Quali specie sono quelle locali? Quali ricette sono state trasmesse da nonni e quali quelle riproducibili?
Svolto nell'ambito del progetto “Il mare in una stanza” per il quale il FLAG Lazio Mare Centro, organismo promosso dalla Regione Lazio, dal MIPAAF e dall’UE, di cui fa parte anche il Comune di Anzio, ha introdotto il pesce fresco locale nelle mense scolastiche, in sostituzione di quello congelato di provenienza estera, accompagnandolo con iniziative di educazione alimentare. La buona prassi progettata dalla Albert incentiva l’alimentazione sana e valorizza il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara.
Si ringraziano tutti i relatori del Webinar per aver concesso di mettere a disposizione le presentazioni dei loro interventi
Presentazione di Cristina Manzini, psicologa e psicoterapeuta:
"Prevenzione e promozione del benessere nella progettazione di percorsi educativi con approccio ludico"
durata: 21'
Presentazione di Pietro Gentiloni, FLAG Lazio Mare Centro
"La Strategia per lo Sviluppo Sostenibile del FLAG “Lazio Mare Centro”
durata: 14'
Presentazione di Ivano Pellirossi, professore c/o l'Istituto di Istruzione Superiore "Apicio-Colonna-Gatti" (Anzio)
"Il ruolo chiave degli Istituti per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera nella promozione della cooperazione tra scuole e imprese"
durata: 10'
Presentazione di Luca Masi, Coordinatore progetto 'Origine Comune', ANCI LAZIO
Il progetto “Origine Comune” e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari dei Comuni del Lazio,
mediante la procedura De.C.O."
durata: 15'
Presentazione di Claudia Paltrinieri, direttrice editoriale Foodinsider.it:
Strategie educative per la riduzione dello spreco alimentare a scuola
durata '16
Intervento di Laura Gagliardini - Assessorato alla Pesca, Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca
Regione Marche
Gestire una mensa scolastica efficiente apprezzata da genitori e bambini:
la diffusione dell’esperienza Pappa Fish
durata: 10'
BUONA PRATICA DELLA REGIONE MARCHE presentata in occasione del Webinar "Il Mare in una Stanza" Video "Pappa Fish", realizzato dall'Assessorato alla Pesca, Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca - Regione Marche
Intervento di Matteo Palumbo – Animatore territoriale GAL DaunOfantino
"Il sostegno allo sviluppo locale tramite l’alimentazione sostenibile"
durata: 10'
Presentazione di Claudio Bordi, Architetto/Project Planner, coordinatore progetto RU:RBAN
Promuovere la trasformazione del sistema alimentare urbano attraverso l'implementazione
di Living Lab innovativi
durata: 12'
Conclusioni al webinar "Il mare in una stanza"